sabato 4 aprile 2009

Eccomi a Varanasi. Sono arrivato il 2 a mezzogiorno. Dopo un lungo viaggio in treno da Agra(alla fine piu di 14 ore e mezza)





L'ultimo giorno ad Agra ho avuto modo di vedere altre due tombe ed una certa quantita di scimmie(sempre loro si).


Mi sono alzato molto presto. Alle cinque ero gia sul tetto dell' albergo a sentire il canto del muezzin(fa un certo effeto sentirli salmodiare "Allahu Akhbar" proprio vicino alla tomba di Akhbar).
Alle 8 stavo gia visitando quello che viene comunemente chiamato Baby Taj.


E stato un tour molto rilassante, dato dal fatto che questi siti erano pressoche deserti(forse anche per l'ora da galline). Ma la meta migliore e stata la riva della Yamuna da cui si vedeva la facciata nord del Taj Mahal.


Ma non solo...






Il treno l'ho preso alle 21e15 circa. Preso in extremis visto che ero in lista d'attesa ma non l'ho saputo fino all'arrivo del treno e dopo aver interrogato varie persone, sopratutto guardie... comunque alla fine son riuscito a prenderlo(dopo che tre tizi in completo scuro seduti su una panchina del binario e con dei tabulati in mano, mi hanno assegnato un posto) e, dopo aver combattuto per occuparlo, ho cercato invano di dormire(maledetti ventilatori!).


La mattina, in compenso, e stata piacevole. Il treno, arrivato a Locknow, si e svuotato ed io ho avuto modo di scendere dalla mia cuccetta in cima per gustarmi la piana gangetica in perfetta solitudine. Questa zona e meno povera di quella vista fino ad ora. Si incontravano spesso contadini indaffarati nella raccolta di quello che pareva essere grano.

Ma il viaggio lo ricordero sopratutto per l'incontro con un bambino che chiedeva soldi per "khana"(mangiare).

Finche le guardie non l'hanno scacciato in malo modo e intimato me di mettere via la videocamera...



Arrivato a Varanasi mi sono subito scontrato con il solito guidatore di riscio che ti porta dove vuole lui. Aveva una parlantina tanto dirompente che alla fine gli ho fatto fare il giro che voleva, salvo poi ribadire che avevo gia deciso dove alloggiare e che mi ci portasse pleeease!.
Archiviata quella pratica sono arrivato alla mia meta: il Sahi River View Gest House. un delizioso alberghetto familiare sull' Assi ghat.
Il primo pranzo e stato eccezzionale. Un thali vegetariano coi fiocchi, incorniciato da unu mezzoradu(yogurt), che solo mia madre sa fare cosi buono, e un simil-pane carasau speziato di cui mi dimentico sempre il nome.

La sera ho fatto le prime foto.




Non voglio dire ancora niente di Varanasi. Per ora faccio parlare le poche foto che ho scattato.




2 commenti:

  1. Ti svegli presto... :) bellissimi le foto dell Alba! ...o sarebbe il tramonto? nn riesco bene a capire per i colori...
    Cosa faccevano e due uomi? giocavano?

    RispondiElimina
  2. Era la mia prima alba a Varanasi.
    ero nel tetto dell'hotel
    In quella foto si stava compiendo un rito

    RispondiElimina