domenica 19 aprile 2009

Ed eccomi di nuovo a Delhi.
Gli ultimi giorni li ho passati viaggiando. Da Varanasi a Khajuraho. Da Khajuraho son partito prima del previsto per sostare un giorno a Orcha. Tranquilla cittadina a neanche 200 kilometri da Khajuraho. Qui sono riusciuto a fare solo delle foto al Jehangir Mahal, un palazzo del XVII secolo costruito in onore del principe mughal Salim che poco prima era diventato imperatore con il nome appunto di Jehangir. Ho visitato anche il Ram Raja Mandir, l' unico tempio in cui Rama(protagonista del Ramayana, poema epico che narra le vicissitudini di questo principe, diventato poi re di Ayodhya, nonche avatara del dio Vishnu, disceso in terra per ristabilire l'ordine) viene venerato come re(o cosi almeno dice la Lonely Planet. Dovro verificare). Qui ho assistito ai riti serali. Non era possibile ovviamente portare la macchina fotografica all' interno. Da Orcha ieri sono andato a Jhansi per prendere il treno diretto a Delhi. Tralasciando la fatica per fare il biglietto(si parla male di come gli italiani stanno in fila ma dovreste vedere in India che succede...), il viaggio in treno e stato come sempre complicato. Trovata la mia cuccetta ho scoperto che era stata assegnata anche ad altre due persone. Alla fine ci si e stretti in quattro su due cuccette. Morale della favola: sono riuscito per la prima volta a dormire in treno... Infine eccoci qui. Ma tra poco piu di due giorni si torna in Italia.
Che dire. Sono tornato alla mia prima tappa. Paharganj. In Main bazaar. Adesso sono in un hotel labirintico molto "pittoresco". I ricordi terribili dei primi giorni sono sbiaditi. Resto comunque dell'idea che le citta indiane siano difficilmente digeribili e la convinzione si e rafforzata dopo aver visitato due piccoli villaggi come Khajuraho e Orcha. Tranquilli e colmi di sorprse deliziose. Lontane dal caos delle strade di Delhi o Varanasi. Poi naturalmente anche le citta hanno le loro oasi. A Varanasi ci sono i suoi splendidi ghat. A Delhi... non so. I primi giorni li ho passati in albergo terrorizzato dal primo impatto con questa pazza India. Vedro che potro fare in questi giorni per scoprirle. Per ora postero altre foto di Khajuraho e qualcuna scattata ad Orcha.






1 commento:

  1. Comè mai nn si vedde nessuno in queste foto?

    eri da solo in questi posti? Mi piacce veramente tutto, ma la 8ª è la piu bella per me...mi sembra una antiqua cartolina. Cosè quello "bucco" per terra?

    E... già che sei specialista nella cultura Hindu, che è la storia dell leone e la donna?
    è una sculptura bellissima... perdona la mia ignoranza.

    Ti auguro buoni ultimi giorni nella tua carissima india, anche se sia in Nuova Delhi.

    Beijo :) (boa viagem de regresso!)

    RispondiElimina